domenica 24 maggio 2009

Ma dov'è la differenza?

È un po' di sere che vedo passare sotto casa mia (ma suppongo ce ne siano svariati anche in giro per il centro storico) gruppetti schiamazzanti a bordo degli ormai onnipresenti risciò elettrici.
Tipo questi:


...fin qui nulla di male, se non fosse che dando un'occhiata agli occupanti delle suddette vetture, non posso non notare che è tutta gente adulta! Per cui -suppongo- tutta gente nella stragrande maggioranza dei casi dotata di patente di guida. Cioè gente che ha già preso in mano e condotto con periza, un veicolo motorizzato su ruote.
E allora perché TUTTI QUANTI alla guida di quei cosi regrediscono di trent'anni?
Li vedo passare emettendo urla belluine, chiamandosi a gran voce da una macchinina all'altra, richiamandosi a vicenda l'attenzione quando devono fare qualcosa di "azzardato", tipo sbandare o fare una curva stretta, il tutto condito dai gridolini isterici ("noooo, daaiiii, aaaaahhh, hihihihihihiiii!!!") delle passeggere donne che invariabilmente hanno a carico.
Il tutto su strade tragicamente dritte e pianeggianti, alla velocità di 15 Km/h.
(Torno a ricordare che non sto parlando di dune buggies che si inerpicano veloci su altissime dune, coi loro motori da 180 cavalli!)
Non riesco a non pensare che quelle persone, per venire in centro, hanno probabilmente guidato un'automobile. Con tranquillità e senso di responsabilità.
Poi sono montate su uno di quei trabiccoli e hanno cominciato ad esprimersi con suoni gutturali e a muoversi scompostamente.
Alla fine del loro giretto risaliranno sulle loro potenti macchine (capaci di andare a dieci volte la velocità di quei cazzetti elettrici) per tornare a casa, e presumibilmente ritorneranno persone assennate, che guideranno stando dalla parte giusta della carreggiata, evitando manovre improvvise, e esprimendosi in maniera intelleggibile fra di loro.
Come mai sto cambiamento repentino di personalità nel passaggio da un veicolo all'altro? Li drogano? A sto punto proverò anche io, prima o poi, perché da come li vedo comportarsi mi sta venendo il sospetto che mi stia perdendo "the time of my life"!

6 commenti:

Pellescura ha detto...

c'è sempre un bambino dentro di noi, ricordatelo, e che ogni tanto bisognerebbe buttarlo con tutta l'acqua sporca...

Arcureo ha detto...

Mah, guarda, circa la bambinitudine innata già ne parlai qui, a suo tempo...

Andrea De Luca ha detto...

beh, concordo con pietro
buon inizio settimana alessandro

Giangidoe ha detto...

Io questi risciò elettrici non li ho mai visti, nella capitale.
Qui del resto è pieno di quadricicli a motore (che qui in gergo chiamano "macchinette"), pieni di sbarbatelli audaci che imperversano per strade trafficatissime e senza patente.
Il che è anche un pò inquietante...

Arcureo ha detto...

Intendi i "Quad"? I veicoli più stronzi dell'universo?

Rouge ha detto...

Io lo vado dicendo da un bel po': siamo in presenza di una nuova razza di dementi che sta prendendo il posto del sapiens!
Non c'è scampo all'involuzione.