lunedì 25 ottobre 2010

Il contaballe - quattordicesima puntata

Questa volta non è direttamente "lui" che caccia le sonore panzane, ma uno dei suoi fidi scudieri, una sua emanazione, diciamo. Per cui è uguale. Il fido Bertolaso afferma che la discarica di Terzigno (teatro dei recenti scontri) è stata costruita "secondo tutti i criteri predisposti dalla normativa europea". Peccato che una delegazione della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo l'abbia visitata, la scorsa primavera, stilando una relazione che definire impietosa è dir poco.
Qui trovate la relazione completa in pdf. Perfino già tradotta in italiano!
Oltre a massacrare l'attuale discarica -sia dal punto di vista della scelta del sito che delle infrastrutture, totalmente inadeguate-  (oops! Ecco la prima palla clamorosa, altro che il "rispetto dei criteri predisposti dalla normativa europea") la relazione definisce "assolutamente inappropriata" la scelta di costruirne una seconda nello stesso luogo. Per fortuna, se andate a pagina 10 della relazione, potete leggere che "Al suo rientro, la delegazione ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che la discarica di Vitiello non sarà costruita."
Beh saranno andati a letto tranquilli, gli ispettori no? Sono stati rassicurati!
Peccato che anche questa si sia dimostrata una balla clamorosa (e due! E manco ai cittadini, stavolta... pure alle commissioni europee!) Tant'è vero che molti dei recenti scontri sono stati dovuti proprio ai mancati accordi sulla discarica di Cava Vitiello... quella che manco doveva essere costruita!
Però dai, non dobbiamo preoccuparci, visto che EGLI in persona ha garantito che in dieci giorni risolverà tutto.

Grazie al mitico blog Informare È Un Dovere per la preziosissima imbeccata!

3 commenti:

Ernest ha detto...

meno 8... ma l'elettore pubblico fra qualche giorno avrà già dimenticato!
un saluto

Arcureo ha detto...

Il che proverebbe quello che spesso sostengo io, cioè che abbiamo i governanti che ci meritiamo.

Silas Flannery ha detto...

Ma no, che c'entra? E' stato frainteso.

E poi, diciamolo: 'sti commissari europei saranno un po' comunisti?