sabato 21 agosto 2010

La coerenza non è acqua

Una delle innumerevoli leggi che le solerti formichine del governo hanno  partorito per favorire in un modo o nell'altro il loro padroncino (ormai s'è perso il conto) è un palo in culo anche per ciascuno di noi. Già perché la Mondadori, che dovrebbe al fisco quasi 350 milioni di euro, fra arretrati, interessi, sanzioni, etc etc... è stata prontamente salvata da un'apposita leggina che le consente di sanare le proprie pendenze col fisco versandone appena 8,6 milioni.
Il resto del mancato introito per lo stato ho come l'impressione che ce lo dovremo ciucciare noi sfigati con aumenti di tasse,  e altre allegre pressioni fiscali a go go.
Ora: che alla gente che ha votato (e continua a votare) questa banda di criminali al governo tutto questo stia bene, mi pare evidente. Come ho detto più volte certe persone giustificherebbero il nano anche se lo beccassero in flagrante a strangolare gattini a mani nude.
Però non è che dall'altra parte stiano messi molto meglio eh! Com'è che solo ad un rispettabile teologo (che farà anche bene il suo lavoro ma certo non è un leader politico e/o ideologico) vengono dei forti dubbi etici circa l'opportunità di continuare a fare uscire le sue opere con la Mondadori, mentre due dei più importanti personaggi della "sinistra" (ha ha!) continuano a far uscire i loro libri con la stessa casa editrice, senza che nemmeno siano sfiorati dal dubbio di essere delle contraddizioni viventi (si, baffetto e tweed man, si...)? E soprattutto senza che nessuno glielo faccia notare?
Anche questo la dice lunga sull'altra parte di elettorato cieco e sordo, che ancora li reputa credibili, e magari compra pure i loro libri!

3 commenti:

Saro Urzì ha detto...

Sono d'accord. Osservo, tanto per dire, che tempo fa, quando un esponente della cultura di sinistra come lo scrittore Paolo Nori ha cominciato a collaborare con il Giornale (o con Libero?) e in qualche blog io ho fatto le osservazioni che qui fai tu, sono stato accolto con commenti sprezzanti - ma nessun argomento. Eppure, una cos è pubblicare per Mondadori o Einaudi, un'altra per una pubblicazione che è espressamente e per prima cosa il braccio armato di manganello del Padrone.

Saro

SCIUSCIA ha detto...

Prodi alzava le tasse blabla 49 nuove imposte blabla eccetera eccetera

paola ha detto...

appunto, manca la coerenza e trovo parecchio desolante che non ci sia un'alternativa valida, veramente credibile. E' qualcosa di cui c'è disperatamente bisogno, qualcuno in cui riconoscersi, che non cerchi scorciatoie, ecc