martedì 1 aprile 2008

Quando uno è bravo...

Il jazz club al Torrione, giù a Ferrara, continua ad essere fonte di sorprese! Una settimana dopo aver visto Eddie Gomez sono andato a vedere Steve Turre, un trombonista americano. Non lo conoscevo, in realtà, ma il bassista che suona con lui nella sua turné europea, cioè il ferrarese Marco Marzola, si (essendo stato il mio primissimo maestro di Jazz).
Beh il signor Turre, oltre ad essere prevedibilmente bravo (ha suonato con Ray Charles, Art Blakey, Dizzie...!) è anche estremamente inventivo! Suona perfino le conchiglie! Non intese come percussioni, intendo quelle attorcigliate, anche molto grosse, il cui vertice lui taglia in modo da ricavarne un bocchino tipo tromba e nella cui apertura naturale, da dove uscirebbe il mollusco, per capirsi, ci infila le mani per modularne l'intonazione!
Pazzesco! Ne suona anche due per volta!!!
Vedere il video per capire (e scusate la qualità approssimativa... il mio cellulare fa quello che può..)



E sempre per restare in tema di inventiva, nel bis che ha fatto, ha suonato un pezzo con solo le conchiglie, suonandole anche dentro la cassa (aperta) del pianoforte (cioè sporgendovici sopra) e innescando una risonanza con le millemila corde del piano che pareva altro che gli effetti digitali del multieffetti e delle pedaliere del cazzo! Paz-ze-sco!!!
Arivedere video (non si sente benissimo, ma vi ho già spiegato... il cellulare fa quel che può):



Capito?
Per me questo è uno che riuscirebbe a far suonare anche un carburatore...

Ah, per la cronaca più mondana, il vero gestore del torrione secondo me è questo qui:


Stavo sorbendomi un drink, leggendo una rivista nella sala da basso in attesa del concerto, quando senza esitazione alcuna (e senza chiedermi nulla) esso mi è saltato in grembo, sistemandosi con comodo, incurante del fatto che magari potessi volermi alzare, ad un certo punto. (Cosa che fanno tutti i gatti, comunque)
Poi per fortuna è stato magnanimo e mi ha lasciato assistere al mitico concerto!

1 commento:

[ ] ha detto...

S T A B I L I A N T E T U R R E ! ! !

Pazzesco davvero!!!
GH GH!


Ottima musica e la compagnia di leone nero... Che vuoi di più dalla vita??

^__^

syl