venerdì 3 agosto 2007

Bepi über alles!

Se pensate che la catena di gelaterie pseudoartigianali Grom siano "the real thing" vi sbagliate di grosso... certo, non sono male, ma di artigianale hanno ben poco. A ciascuna sede vengono spediti gli ingredienti da Torino, che poi vengono miscelati sul posto.
Il vero gelato artigianale è sempre più raro da trovare e a Padova si trova da Bepi, in zona Mortise... in via Madonna della salute, per la precisione.
THE ONE AND ONLY BEPI!!!
Settanta anni d'attività, tre generazioni di gelatai e ancora voglia di sperimentare!
Il laboratorio è giusto dietro la saletta col bancone, per cui si vede chiaramente la preparazione artigianale, con frullati e centrifugati di frutta, zucchero... niente uova nei gusti alla frutta, che per quanto rendano cremoso tutto, appesantiscono non poco... e soprattutto una scelta di gusti della madonna!
Nel corso della mia appassionata e fedele frequentazione ho assaggiato il sedano (ovviamente dolce, non fate facce strane, orsù...) la patata americana, la zucca, il fico, l'uva fragola, il vino, la grappa (che vengono tenuti in un freezer più potente a causa del loro contenuto alcolico che abbassa il punto di congelamento) il caffè -fatto con la moka di casa, eh... niente polverine!!- l'anice... beh insomma, robe da orgasmo gastro-esofageo!
Del resto nonostante la posizione non esattamente pittoresca (in un'anonima stradina di periferia, davanti ad un gommista e di fianco ad un benzinaio) si trova sempre una cifra di gente... vorrà dire qualcosa o no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Onore a Bepi.

Anch'io ho provato. Sedano e grappa. Unforgettable.

M.S.

Unknown ha detto...

Dovremmo farci più spesso delle cene in terrazzo solamente a base di Bepi-gelato! Una vaschettona a testa e... Olè! :-P

(Siamo proprio due ingordi! Ghghgh)

Giuseppe Gatto ha detto...

:-) ... io di gelaterie VERE ne conosco una a Cosenza e due a Roma... Comunque grappa /& liquori vari ancora se pò ffà! .. ma frittata di cipolla e taleggio me pare troppo! o no?! :-)