mercoledì 14 dicembre 2011

La pirateria è un reato






Mi sono appena comprato l'ultimo spettacolo del mitico Louis C.K. scaricandolo ad alta risoluzione dal suo sito per soli 5 dollari. Il buon Louis ha deciso di mettere in piedi un esperimento di marketing, in cui un suo nuovo spettacolo viene messo a disposizione al prezzo più basso possibile, senza intermediari, senza restrizioni tecniche o legali e con una procedura d'acquisto semplice e diretta.
Qui è spiegato tutto (e pure in maniera divertente... io che conosco bene il soggetto me lo sono letto tutto immaginandomelo con la sua voce ^__^)
Certo, per lui è stato possibile farlo perché - da artista già affermato quale è - era economicamente in grado di sostenere i costi di autoproduzione dello spettacolo e di costruzione e manutenzione del sito da cui poi venderlo, ma l'idea è risultata vincente oltre ogni più rosea aspettativa. E per la gente, vedersi offrire la possibilità di ottenere una copia perfettamente legale, senza restrizioni di area, e senza iscrizioni intermedie (a parte PayPal attraverso cui si paga) è stato più che sufficiente per decidere di pagare per qualcosa che comunque molto probabilmente si troverebbe anche piratato.
Qualcosa da imparare, da tutto questo, c'è di sicuro, ma confido che le varie realtà italiane (discografici, SIAE e artistoni vari) faranno tutto il possibile per ignorarlo e continuare con politiche protezionistiche e punitive, non ho alcun dubbio a riguardo.

1 commento:

Arcureo ha detto...

...e ieri sera me lo sono visto. Da spanciarsi dal ridere. Cattivo come sempre e geniale più che mai!!!
Bill Hicks e George Carlin possono stare tranquilli, il loro testimone è in ottime mani.
LOUIS C.K. FUCKING RULES!!!!