lunedì 15 febbraio 2010

Alla ricerca dell'articolo perduto

Stamattina sul sito del Corriere mi era saltato all'occhio il titolo di un articolo che aveva acceso la miccia del mio spirito polemico. Riguardava le vicende di pedofilia di cui sono stati protagonisti alcuni vescovi irlandesi e riportava le parole di Bertone, che però suonavano un filo come una presa per il culo (donde l'innesco della mia vis polemica):

Ero già bello pronto a scrivere qualcosa del tipo "riconoscere le colpe magari anche per scontare le pene, no eh?!?" quando mi sono accorto che il link dell'articolo in questione non conduceva a nulla. Guardate qua.
Che stolto... mi scordavo della stampa estera! Ecco l'articolo sul sito della BBC, dove in effetti si può leggere  «Tarcisio Bertone held a Mass attended by the Irish bishops. He called the sexual acts committed against children "particularly abominable". He said the scandal was "humiliating" but that the Church must face the challenge. "Every kind of challenge can become a reason for purification and sanctification as long as it is illuminated by faith," he said. Armagh Archbishop Sean Brady, the primate of all Ireland, told Vatican Radio that the two days of meetings were part of a "journey of repentance, reconciliation and renewal".»
Traduco: «Tarcisio Bertone ha tenuto una messa a cui hanno partecipato i vescovi irlandesi. Ha definito gli atti sessuali su minori "particolarmente abominevoli". [Ah, meno male, valà] Ha anche detto che lo scandalo è stato "umiliante" [credo non come quello che hanno subito i bambini, per cui non lamentatevi troppo, su...] ma che la chiesa deve affrontare la sfida.  [di pene manco a parlarne, vedo...] "Ogni tipo di sfida può diventare motivo di  purificazione e santificazione, finché è illuminata dalla fede", ha aggiunto. [e finché non è seguita dalla pena, tanto meglio, eh?]  L'arcivescovo di Armagh,  Sean Brady, the primate di tutta l'Irlanda, ha detto alla Radio Vaticana che i due giorni d'incontro erano parte di un "percorso di pentimento, riconciliazione and rinnovamento".»
Ah ecco, allora è stato Brady a dire la solenne stronzata riportata dal Corriere, a quanto sembra.
Continuo a non spiegarmi la sparizione dell'articolo, però...

6 commenti:

Chica ha detto...

pentimento, riconciliazione e ..qual'era l'altra cazzata?? ah si..rinnovamento....MADDECHE!!!! TAGLIATEGLI L'UCCELLO!!!

Bastian Cuntrari ha detto...

Forse il Corsera ha preso alla lettera le parole... Si è reso conto delle stronzate che ci ha propinato in questi anni, si è pentito ed ha iniziato a rinnovarsi. Domani usciranno con virginali pagine bianche.

Punzy ha detto...

rinnovamento...significa che la smetteranno di molestare i bambini o che evolverannno e tecniche di insabbiamento???? ai posteri l'ardua sentenza

il cuoco ha detto...

In Italia per non scontare le pene o si diventa presidente del consiglio o preti...

Ernest ha detto...

che schifooooo!
per la sparizione degli articoli vedere alla voce miracoli del vaticano!
saluti

cumino ha detto...

Un sacco di belle parole, intanto hanno violentato migliaia di ragazzini in tutto il mondo, loro e la loro facciata di giusti.