mercoledì 18 giugno 2008

...e io paaaaago!

Allora, visto che rifornimento di benzina -o di gasolio- dobbiamo farlo più o meno tutti (e quindi tutti sappiamo che prezzi inverecondi abbiano raggiunto tali carburanti) mi pregio di segnalarvi un interessante trucchetto.
No, non si tratta delle solite risibili petizioni "non facciamo rifornimento alla shell (o sòi mi cossa) per tot settimane, finché non abbassano i prezzi..." e via discorrendo; quelli sono giochetti patetici e inutili. Vista la diffusione planetaria di certe compagnie petrolifere, se quattro gatti italiani fanno una astensioncina da certe marche di carburante, sai quanto gliene frega ai petrolieri... qui sto parlando delle nostre tasche! Se vogliamo risparmiare, anche solo un fiatìn, come si dice nelle mie umide terre, possiamo sempre avvalerci delle cosiddette "POMPE BIANCHE"!
Cito dal sito della Federconsumatori: "Le pompe bianche sono distributori indipendenti, non correlati alle marche tradizionali delle compagnie petrolifere. Il rifornimento è infatti effettuato nel cosiddetto mercato extrarete.
La diffusione di questi impianti è ancora assai limitata, corrisponde all'incirca al 5% all'intera rete di distribuzione.
Presso questi impianti è possibile ottenere risparmi di almeno 5 - 6 centesimi al litro."
Ecco. Per cui visto che dobbiamo pararci in qualche modo le chiappe, una maniera potrebbe essere quella di usare queste pompe.
Dove sono? Trovate tutto a questo link (che vi farà scaricare una lista in pdf, periodicamente aggiornata, per cui se non trovate pompe bianche nella vostra zona, non è detto che non ci siano... magari non sono ancora state segnalate. Basta riprovare dopo un certo tempo...)
Ecco. That's all, folks!
(Ringrazio la Giulietta Facco per la segnalazione)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Niente male come iniziativa...!
Ho provato a vedere... ma quella più vicina a me dista 50 km... ARGH!!

Arcureo ha detto...

Quella più vicina a te, finora nota alla federconsumatori! ;-)
Se ne dovessi scovare una tu, manda loro una mail, così la aggiungono!
Aloha
A'

Anonimo ha detto...

Si, infatti... ogni tanto tornerò a controllare, non si sa mai...
Grazie per la dritta ;)