martedì 25 marzo 2014

Coi piedi per terra

Sto provando (nella mia mitica transizione "couch to 5K") le scarpe Vibram Five Fingers, che mi sono state regalate tempo fa. Ovviamente la cosa deve essere graduale perché l'impatto col suolo è diverso rispetto alle normali scarpe da ginnastica o da corsa, con la suola MOLTO imbottita (infatti le uso solo sullo sterrato, mai sull'asfalto) però dato che spesso quel tipo di scarpe tendono a cedere lateralmente, dopo un utilizzo intenso,  con rischi per le caviglie, quasi quasi preferisco il feel più "crudo" delle Five Fingers!
Certo che però il livello scacciafiga de ste scarpe co i deàtti è su valori a dir poco stellari, ma tanto mica vado a correre per cuccare, dai…


3 commenti:

paola ha detto...

Ma anche sullo sterrato, non si sente ogni sassolino? Il vantaggio di queste buffe calzature quale sarebbe? Si corre bene almeno?
Cosi' almeno capisco, le avevo viste nei negozi, mai indossate a dire il vero , e mi hanno sempre suscitato un grosdo punto interrogativo per cui se mi rispondi tu che le usi, grazie!

Arcureo ha detto...

Allora, la corsa con le Fivefingers è un po' diversa, nel senso che senti molto di più l'impatto col terreno (le normali scarpe da ginnastica sono enormemente ammortizzate, e te ne rendi conto proprio usando queste). Per quanto il loro rivestimento plantare ti protegga dal "sentire ogni minimo sassolino", per cui non è che sia problematico correre sullo sterrato, senti molto di più il tuo stesso peso, come dire. Per quello la Vibram stessa consiglia un passaggio molto graduale, dalle normali scarpe alle five fingers. Per abituare le articolazioni.
Il fatto è che con le scarpe normali, dopo un po', la suola tende a cedere verso l'esterno o verso l'interno (dalla parte del tallone o dell'avanpiede, a seconda di come appoggi) con conseguenti "storture" della caviglia per compensare. Per cui se da una parte correre con le scarpe normali è meno stressante per i ginocchi e le anche, lo è di più per le caviglie. (A meno che non usi sempre scarpe in perfette condizioni, ovvio)
Con le Vibram in teoria, se arrivi gradatamente a correre, imparando ad assorbire l'impatto con una tecnica di corsa più "morbida" (del resto una volta si correva scalzi!) dovresti avere un tipo di corsa più "naturale".
(Comunque sul loro sito ti fanno una capa tanta a riguardo! :-P )
Lo so che si sconfina nelle pugnette mentali, qui, però me le hanno regalate ed ero curioso :D :D :D

paola ha detto...

grazie! Mi piace correre e non mi e' mai capitato di incontrare persone che corrono ma non avevo mai sentito i pareri di chi le usa. Mi ero fatta l'idea che andassero bene per la spiaggia e poco altro. Stare scalza mi piace molto ma oltre che per le ginocchia forse ne puo' risentire anche la schiena. Chissa' magari quando si sfasciano le scarpe che sto usando le provo ...