sabato 28 luglio 2012

Marketing ed eleganza


Mentre aspettavo un volo Ryan Air, qualche giorno fa, non ho potuto non notare che su uno degli altri aerei, della stessa compagnia, che transitavano vicino al terminal, ce n'era uno sulla cui fiancata era scritto a chiare lettere "Bye Bye EasyJet!". Ovviamente ho pensato che tale compagnia fosse fallita, ma poi ho scoperto che la ragione era un'altra, se non ho capito male dovuta a cause legali sull'utilizzo del nome.
Vabbè, la mossa della Ryan Air non è che brilli per eleganza, ma si sa, il suo proprietario è uno che sulla scala della fallocefalia realizza punteggi ragguardevoli.
Però la mente m'è tornata immediatamente a qualche giorno prima, quando aspettavo il traghetto per andare al Lido di Venezia, ed ormeggiate al vicino molo del Tronchetto c'erano svariate gigantesche navi da crociera. Fra cui una della Costa. E m'è parso strano che nessuna delle compagnie concorrenti non avesse deciso di ribattezzare uno dei suoi vascelli "Salga a bordo, cazzo!"
Ma forse chi va per mare ha più classe di chi va per i cieli...

mercoledì 18 luglio 2012

Feliz cumple, aunque con un poquito de retraso!

Ieri il mitico Quino compiva ottant'anni! Calcolando che ha cominciato a fare il fumettista professionista da giovanissimo, poco più che ventenne, possiamo dire che è più di mezzo secolo abbondante, anzi quasi sessant'anni, che ci offre le sue mitiche vignette, sia di Mafalda che dei suoi personaggi senza nome. E sono sempre attualissime.

giovedì 12 luglio 2012

Il costo della cultura

Vorrei capire perché quando c'è da tagliare le spese si finisce sempre ed invariabilmente a tranciare tutto quello che è inerente alla cultura ed alla conservazione e propagazione della stessa. Adesso pare che dovremo dire addio all'Istituto centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, finito inesorabilmente sotto la scure della spending review. Un organismo che raccoglie e conserva da più di ottant'anni il materiale audiovisivo della nostra disastrata nazione, del resto, non si capisce a cosa possa servire, no?
Poi chissà quante auto blu deve aver avuto, quell'istituto. Chissà quanti privilegi, chissà quanti voli di stato, quante poltrone...
Certo, certo, dicono che accorperanno, trasferiranno le funzioni al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ma chissà com'è, visti i recenti musi de merda che hanno stazionato in quel ministero io non sarei poi così tranquillo.
Comunque continuiamo così, facciamoci del male... come diceva coso, lì, non mi ricordo neanche più...

martedì 10 luglio 2012

Cacchine

Quando ho comprato le mitiche Bat Box (ben due) sapevo che ci sarebbe voluto un po' prima che degli inquilini le potessero trovare di loro gradimento. Del resto i pipistrelli sono animali delicati, con le loro esigenze. Beh adesso, dopo due anni, mi sembra di aver trovato le prove che qualcuno stia utilizzandone almeno una delle due.
Delle inequivocabili cacchine vicino all'uscio della bat-tana.




Chissà se potrò convincere i miei nuovi coinquilini a darmi una mano (un'ala?) con l'IMU...

venerdì 6 luglio 2012

Una band pruriginosa

Quando si è davvero dei grandi ci si può pure permettere di non tirarsela neanche più.
Come Geddy Lee, capace di sfoggiare una maglietta autoironica sulla sua stessa band, e mostrare al mondo intero di star suonando con gli "eruzione cutanea".
pic by dannywork
(Devo ancora vedere, che so, Madonna fare una cosa del genere, per esempio...)